Cantina di Areni-1

Cantina di Areni-1
Localizzazione
StatoBandiera dell'Armenia Armenia
ProvinciaAreni
Mappa di localizzazione
Map

La cantina di Areni-1 è un'antica cantina vinicola scoperta nel 2007 nel complesso della grotta di Areni-1, situata nell'omonimo villaggio della provincia di Vayots Dzor in Armenia. Il ritrovamento è stato opera di un team di archeologi armeni e irlandesi. Gli scavi sono stati condotti da Boris Gasparyan dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia dell'Accademia Nazionale delle Scienze di Armenia e da Ron Pinhasi dell'University College Cork (Irlanda), finanziati dalla Gfoeller Foundation (USA) e dall'University College Cork stesso. Nel 2008, all'impresa si è unita anche l'Università della California di Los Angeles (UCLA) con Gregory Areshian come co-direttore del Progetto Areni. Da allora, gli scavi sono stati finanziati anche dall'UCLA e dalla National Geographic Society. Gli scavi della cantina si sono conclusi nel 2010.

La cantina comprende vasche di fermentazione, un torchio per il vino, giare di stoccaggio e frammenti di ceramica. Si ritiene che sia almeno mille anni più antica della cantina scoperta in Cisgiordania nel 1963, che attualmente risulta essere la seconda più antica al mondo.[1][2][3]

  1. ^ Maugh II, Thomas H. "Ancient winery found in Armenia." Los Angeles Times. January 11, 2011. accesso January 14, 2011.
  2. ^ Santini, Jean-Louis. "Scientists find 'oldest ever' winery in Armenia." Agence France Press. January 11, 2011. accesso January 14, 2011.
  3. ^ Owen, James. "Earliest Known Winery Found in Armenian Cave." National Geographic. January 10, 2011. accesso January 14, 2011.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search